Come montare le corde alla chitarra

A quanti di noi è capitato che durante un concerto, nel bel mezzo di un assolo, una corda si rompe prendendoti alla sprovvista?Quel che è peggio è che ti sei accorto solo in quel momento di non avere la minima idea di come si montano le corde del tuo strumento! Se anche a te è capitata una situazione simile, sei nel posto giusto, cercherò di aiutarti a risolvere questa cosa evitandoti spiacevoli inconvenienti. La mia idea è quella di condividere con te la mia esperienza, permettendoti così di montare velocemente e in maniera sicura le corde della tua chitarra acustica o elettrica.Ti svelerò inoltre, qualche “trucco del mestiere” per garantirti una maggior durata e far suonare meglio il tuo strumento più a lungo nel tempo.

Montare le corde alla propria chitarra come fare, senza rischiare

Le corde per chitarra acustica, come nel caso di quelle della chitarra elettrica, e del basso, essendo realizzate in materiale metallico sono soggette ad ossidazione e proprio per questo motivo ti consiglio di sostituirle periodicamente senza dover aspettare la loro rottura, che magari potrebbe avvenire sul più bello di un tuo concerto.Nessun problema! Di seguito ti mostrerò le operazioni base per riuscire a svolgere questa operazione in tutta sicurezza con il maggior successo.

Cominciamo!!!

Per essere sempre preparati al montaggio delle corde della tua chitarra, ti serviranno pochissimi attrezzi che potrai tranquillamente portare con te nella custodia della tua chitarra senza alcun rischio.

Di seguito ti elenco gli strumenti che ti serviranno per poter lavorare in tutta sicurezza, senza la paura di poter rovinare il tuo amato strumento.

– Tronchese per tagliare l’esubero delle nuove corde

– Avvolgicorde, meglio se multifunzione

– Pazienza

Ora sei davvero pronto per cominciare

  1. Allenta la corda che devi sostituire fino a quando non riuscirai a sfilarla dalla meccanica.
  2. Rimuovi  delicatamente il pirolo relativo alla corda che stai sostituendo dal ponte. Presta molta attenzione a non romperlo o a rovinare il ponte e la tavola armonica.
  3. Prendi la nuova corda dalla muta e cominciamo a prepararci per la sostituzione.
  4. Piega l’estremità della corda a 45 gradi (a circa 2 cm  dal nottolino) e infilala nel foro del ponte.
  5. Inserisci il pirolo nel foro per bloccare l’estremità della corda, fai attenzione che la corda sia ben inserita nella scanalatura (qualora fosse presente sul pirolo).
  6. Tenendo fermo il pirolo, applica una leggera tensione alla corda in modo che il nottolino possa andare in battuta contro la piastra di rinforzo del ponte, all’interno della tavola armonica.
  7. Orienta il foro della meccanica, in maniera che sia allineato con la tastiera.
  8. Inserisci la corda nel foro e applica manualmente una leggera tensione.
  9. Pizzica la corda all’altezza del capotasto, e indietreggia con la corda fino al primo tasto. Questo è un “trucchetto” molto utile, ti garantisce un discreto numero di spire sull’alberino della meccanica e farà sembrare il tuo lavoro, ancora più professionale.
  10. Ora andremo a fissare la corda alla meccanica. Tieni con la mano l’estremità libera e falla passare, muovendoti verso il centro della paletta, sotto la corda.
  11. Ripiega l’estremità della corda verso il centro della paletta: abbiamo appena creato un’asola che ci aiuterà a mantere una perfetta accordatura senza far scivolare la corda sulla meccanica.
  12. Con l’aiuto di un avvolgicorde ( molto comodo, ma non fondamentale) cominciamo ad avvolgere la corda sulla meccanica. Indicativamente le chitarre per i destrorsi avranno le meccaniche della sesta, quinta e quarta corda che dovranno essere ruotate in senso antiorario (guardando la meccanica) per mettere in tensione la corda, mentre prima, seconda e terza in senso orario ( per i mancini è l’opposto).
  13. Porta la corda alla tensione corretta
  14. Stira leggermente la corda con le mani, questo procedimento previene un’eccessiva scordatura nel breve termine.
  15. Riaccorda la corda.

Applica lo stesso procedimento per tutte le corde, e vedrai che in poco tempo la tua chitarra rinascerà.

Conta che la vita, in termini acustici, di una corda decade dopo una decina di giorni. Migliorerai questa cosa pulendo con un panno le corde  del tuo strumento ogni volta che finisci di suonare.

Di seguito un video riassuntivo, Buon lavoro!

Indirizzo:

Via Michelangelo, 8

22038  Tavernerio  (CO)

Telefono:

+39 351 341 3691

Orari Laboratorio:

Si riceve su appuntamento